blog
Clicca qui per modificare.
Giro in Oltrepo alla ricerca di nuovi sentieri, tra Retorbido, Monte Terso, Val Rile, Gomo, Valle Ardivestra, Godiasco, Brienzone, scendendo sino a Volpedo e risalendo poi verso Pozzol Groppo per un'ultima discesa a Rivanazzano Terme passando per Chiericoni. Tanti km (63!) e qualche spunto per un nuovo itinerario.
Qui sotto le foto e la traccia GPS.
0 Commenti
Versione estesa del giro pedalato il 16 agosto, puntando verso Fortunago dopo il transito per Retorbido, Buscofà, Gomo, Poggio Alemanno, e la discesa del Bracconiere dal Monte Magrera, lambendo Gaminara prima e Stefanago poi, per rientrare su comodo asfalto verso Torrazza Coste. Prossimamente questo giro sarò ripetuto con qualche variante nella seconda parte, prima di arrivare a Fortunago (passando per Gravanago), e poi da Stefanago verso Biancanigi, passando sempre per i vigneti di questo angolo di Oltrepo Pavese e percorrendo i due trail del Bracconiere e quello tra i boschi e i calanchi del sentiero CAI 035 (dopo Gaminara e del gruppo di case a ridosso del Monte di Poggio).
Qui sotto le foto e la traccia GPS.
Clicca per impostare il codice HTML personalizzato
Giro completo del Monte San Vito, partendo da Tortona e attraversando la Valle Ossona sino a svalicare sulla vetta più alta dei Colli Tortonesi dopo essere transitati per l'Agriturismo Valli Unite e le torri medievali di S. Alosio, per scendere a Garbagna, in Val Grue, e rientrare al punto di partenza - ripassando per i trail del Monte San Vito - transitando per Sarizzola, Villaromagnano e Mombisaggio.
Classico "girone" della zona, che affronta alcuni dei sentieri più divertenti, come la 'DH delle Forche' verso Garbagna, il 'Jurassic' e il 'Trippi' in zona San Vito-Sarizzola. La eMTB aiuta non poco, anche solo in modalità Eco, soprattutto per ridurre i tempi di percorrenza e superare le rampe più ripide e tecniche, in ogni caso il giro è fattibile tranquillamente con una qualsiasi MTB, meglio biammortizzata con almeno 120 mm di escursione su entrambe le ruote, per massimizzare il divertimento. Qui sotto le foto e la traccia GPS.
Itinerario che ricalca in parte alcuni tour storici di questa zona dell'Oltrepo Pavese, toccando località come Retorbido, Gomo e Codevilla, salendo e scendendo per i principali rilievi, tra cui il Monte Magrera - da cui parte la bella discesa del Bracconiere - e il Monte Terso, e affacciandosi sugli orridi a picco sulla valle del Torrente Brignolo. Uno sviluppo molto vario, tra sterrate, ghiaiate, e sentieri, e tra boschi e pratoni. Il giro ad anello - in senso antiorario - è stato intercettato a Codevilla, seguendo la comoda e poco trafficata Strada Ferretta per collegarsi alla cittadina iriense.
Come sempre, qui sotto trovate fotografie e traccia GPS.
Purtroppo l'esplorazione dei sentieri MTB della Diga del Molato, nei pressi di Nibbiano (PC), in Val Tidone, è durata meno del previsto. L'invasione dei tafani ha costretto a una toccata e fuga, o quasi: solo tre risalite e altrettante discese, scegliendo quelle più difficili, quindi in ordine pista blu, nera e rossa (anche gialla e arancione, 5 in totale). Dispiace, perché il posto sembra meritare molto, considerato che il giro è pressoché tutto sterrato, tranne il breve trasferimento dal Ristorante 4 Venti, luogo ideale dove lasciare la macchina oltre che per fare uno spuntino o pranzare. In ogni caso il divertimento - in discesa, in salita è stata una sofferenza dovendo lottare con i tafani - c'è stato, sinceramente è piaciuta di più la pista blu, più "coerente" dall'inizio alla fine, mentre la nera presenta solo una breve sezione tosta e sfidante, la rossa invece perde in interesse in alcuni punti, avendo però il pregio di finire vicino alla diga e quindi rappresentando la soluzione migliore per chiudere il giro.
Qui sotto trovate le foto e la traccia GPS.
Dopo qualche anno di nuovo sul sentiero CAI 101, prima tappa (a piedi) della Via del Sale, ora anche Via dei Malaspina, che collega la Pianura Padana al Mar Ligure. Da Tortona sino a Monleale Alto, tra campi coltivati ma soprattutto vigneti di Timorasso, per poi seguire in parte il sentiero CAI 152 dedicato a Giuseppe Pellizza. Abbandonato alla frazione Cappellette in direzione Monte Zerbet, per una classica Madonnina, e infine rientro passando per Sarezzano, Cascina Camillina, Country Club di Vho e Strada Viola.
Qui sotto galleria fotografica e traccia GPS.
Poche foto del giro di ieri pomeriggio, causa meteo in rapido peggioramento: da 31 a 22 gradi in meno di mezz'ora con acquazzone finale! Giusto per provare la Focus Jam2 6.7 Nine in Eco: poco meno di 23 km e circa 500 m di dislivello con una tacca (partito con batteria non completamente carica) per il motore Bosch Performance CX 4th gen aggiornato. In ogni caso solito bel giro in scioltezza sui Colli Tortonesi.
Nazzano veloce veloce da Voghera, di mattina per godere di un bel fresco: 25°, figata! Classico giro con 1st Half e Dark Side Down. Purtroppo l'ingresso nel tratto finale della Gonzo Line è rovinato dalle piogge, mentre il passaggio sotto l'ex campo da cross rimane scavato, con molti gradoni, ma fattibile.
Giretto in eMTB per provare le nuove gomme Vittoria e-Mazza in versione 2-Ply e misura di 29x2,6" sulla Focus Jam2 6.7 Nine con motore Bosch Performance CX aggiornato, e l'altrettanto nuovo set di casco e occhiali Alpina, Carapax e Twist Five HR QVM+ fotocromatici. Doppio Sarezzano Enduro - Madonnina e 2 Calzini - con riscaldamento salendo a Sarezzano, e classico rientro via Mongualdone e Monte Gambera.
Bella pedalata relativamente al fresco, con il terreno che non ha sofferto le recenti forti piogge, a parte qualche sporadico albero caduto a causa del forte vento dei giorni scorsi... Qui sotto le foto e la traccia GPS. |
AutoreBiker, fotografo, giornalista. Archivi
Ottobre 2023
Categorie
Tutti
|