VAL CURONE MTB
  • Home Page
  • Itinerari
    • Bassa Val Curone #1
    • Bassa Val Curone #2
    • Bassa Val Curone #3
    • Bassa Val Curone #4
    • Bassa Val Curone #5
    • Bassa Val Curone #6
    • Bassa Val Curone #7
    • Alta Val Curone #1
    • Alta Val Curone #2
    • Alta Val Curone #3
    • Alta Val Curone #4
    • Alta Val Curone #5
    • Alta Val Curone #6
    • Alta Val Curone #7
    • Alta Val Curone #8
  • MTB dall'Appennino al Mare
    • Val Grue e Ossona - Sarezzano Enduro
    • Val Curone - Malvista Enduro
  • Quattro Province
  • Blog
  • Photogallery
    • 27-28 ottobre 2016: Via del Sale Lombarda
    • 19 luglio 2014: Anello dei 3 Rifugi
    • 15 luglio 2014 - Garbagna-Mogliazza-Dernice-Montebore-Valle del Forno-Costa di CIapè
    • 14 settembre 2013 - Anello dei 3 Rifugi
    • 29 marzo 2013 - Photoshow 2013
    • 11 novembre 2011 - Photogallery autunnale
    • 10 ottobre 2011 - Le gobbe del Cammello
    • 2 ottobre 2011 - All-Mountain e Anello di Caldirola
    • 3 settembre 2011 - Down Giarolo
    • 12 agosto 2011 - Sentiero del Ciabattino
    • 10 agosto 2011 - Caldirola

blog

Esplorando in Oltrepo

23/8/2020

0 Commenti

 
Giro in Oltrepo alla ricerca di nuovi sentieri, tra Retorbido, Monte Terso, Val Rile, Gomo, Valle Ardivestra, Godiasco, Brienzone, scendendo sino a Volpedo e risalendo poi verso Pozzol Groppo per un'ultima discesa a Rivanazzano Terme passando per Chiericoni. Tanti km (63!) e qualche spunto per un nuovo itinerario.
​Qui sotto le foto e la traccia GPS.
0 Commenti

Orridi di Biancanigi da Voghera

20/8/2020

0 Commenti

 
Versione estesa del giro pedalato il 16 agosto, puntando verso Fortunago dopo il transito per Retorbido, Buscofà, Gomo, Poggio Alemanno, e la discesa del Bracconiere dal Monte Magrera, lambendo Gaminara prima e Stefanago poi, per rientrare su comodo asfalto verso Torrazza Coste. Prossimamente questo giro sarò ripetuto con qualche variante nella seconda parte, prima di arrivare a Fortunago (passando per Gravanago), e poi da Stefanago verso Biancanigi, passando sempre per i vigneti di questo angolo di Oltrepo Pavese e percorrendo i due trail del Bracconiere e quello tra i boschi e i calanchi del sentiero CAI 035 (dopo Gaminara e del gruppo di case a ridosso del Monte di Poggio).
Qui sotto le foto e la traccia GPS.
Clicca per impostare il codice HTML personalizzato
0 Commenti

Da Tortona a Garbagna passando per il Monte San Vito

18/8/2020

0 Commenti

 
Giro completo del Monte San Vito, partendo da Tortona e attraversando la Valle Ossona sino a svalicare sulla vetta più alta dei Colli Tortonesi dopo essere transitati per l'Agriturismo Valli Unite e le torri medievali di S. Alosio, per scendere a Garbagna, in Val Grue, e rientrare al punto di partenza - ripassando per i trail del Monte San Vito - transitando per Sarizzola, Villaromagnano e Mombisaggio.
Classico "girone" della zona, che affronta alcuni dei sentieri più divertenti, come la 'DH delle Forche' verso Garbagna, il 'Jurassic' e il 'Trippi' in zona San Vito-Sarizzola. La eMTB aiuta non poco, anche solo in modalità Eco, soprattutto per ridurre i tempi di percorrenza e superare le rampe più ripide e tecniche, in ogni caso il giro è fattibile tranquillamente con una qualsiasi MTB, meglio biammortizzata con almeno 120 mm di escursione su entrambe le ruote, per massimizzare il divertimento.
​Qui sotto le foto e la traccia GPS.
0 Commenti

Orridi da Voghera

16/8/2020

0 Commenti

 
Itinerario che ricalca in parte alcuni tour storici di questa zona dell'Oltrepo Pavese, toccando località come Retorbido, Gomo e Codevilla, salendo e scendendo per i principali rilievi, tra cui il Monte Magrera - da cui parte la bella discesa del Bracconiere - e il Monte Terso, e affacciandosi sugli orridi a picco sulla valle del Torrente Brignolo. Uno sviluppo molto vario, tra sterrate, ghiaiate, e sentieri, e tra boschi e pratoni. Il giro ad anello - in senso antiorario - è stato intercettato a Codevilla, seguendo la comoda e poco trafficata Strada Ferretta per collegarsi alla cittadina iriense.
Come sempre, qui sotto trovate fotografie e traccia GPS.
0 Commenti

Diga del Molato: fuga dai tafani!

13/8/2020

0 Commenti

 
Purtroppo l'esplorazione dei sentieri MTB della Diga del Molato, nei pressi di Nibbiano (PC), in Val Tidone, è durata meno del previsto. L'invasione dei tafani ha costretto a una toccata e fuga, o quasi: solo tre risalite e altrettante discese, scegliendo quelle più difficili, quindi in ordine pista blu, nera e rossa (anche gialla e arancione, 5 in totale). Dispiace, perché il posto sembra meritare molto, considerato che il giro è pressoché tutto sterrato, tranne il breve trasferimento dal Ristorante 4 Venti, luogo ideale dove lasciare la macchina oltre che per fare uno spuntino o pranzare. In ogni caso il divertimento - in discesa, in salita è stata una sofferenza dovendo lottare con i tafani - c'è stato, sinceramente è piaciuta di più la pista blu, più "coerente" dall'inizio alla fine, mentre la nera presenta solo una breve sezione tosta e sfidante, la rossa invece perde in interesse in alcuni punti, avendo però il pregio di finire vicino alla diga e quindi rappresentando la soluzione migliore per chiudere il giro.
Qui sotto trovate le foto e la traccia GPS.
0 Commenti

Seguendo la Via dei Malaspina in MTB

11/8/2020

0 Commenti

 
Dopo qualche anno di nuovo sul sentiero CAI 101, prima tappa (a piedi) della Via del Sale, ora anche Via dei Malaspina, che collega la Pianura Padana al Mar Ligure. Da Tortona sino a Monleale Alto, tra campi coltivati ma soprattutto vigneti di Timorasso, per poi seguire in parte il sentiero CAI 152 dedicato a Giuseppe Pellizza. Abbandonato alla frazione Cappellette in direzione Monte Zerbet, per una classica Madonnina, e infine rientro passando per Sarezzano, Cascina Camillina, Country Club di Vho e Strada Viola.
Qui sotto galleria fotografica e traccia GPS.
0 Commenti

Giro in scioltezza sui Colli Tortonesi in eMTB

10/8/2020

0 Commenti

 
Poche foto del giro di ieri pomeriggio, causa meteo in rapido peggioramento: da 31 a 22 gradi in meno di mezz'ora con acquazzone finale! Giusto per provare la Focus Jam2 6.7 Nine in Eco: poco meno di 23 km e circa 500 m di dislivello con una tacca (partito con batteria non completamente carica) per il motore Bosch Performance CX 4th gen aggiornato. In ogni caso solito bel giro in scioltezza sui Colli Tortonesi.
0 Commenti

Nazzano al fresco del mattino

8/8/2020

0 Commenti

 
Nazzano veloce veloce da Voghera, di mattina per godere di un bel fresco: 25°, figata! Classico giro con 1st Half e Dark Side Down. Purtroppo l'ingresso nel tratto finale della Gonzo Line è rovinato dalle piogge, mentre il passaggio sotto l'ex campo da cross rimane scavato, con molti gradoni, ma fattibile.
0 Commenti

Doppio Sarezzano Enduro con eMTB

6/8/2020

0 Commenti

 
Giretto in eMTB per provare le nuove gomme Vittoria e-Mazza in versione 2-Ply e misura di 29x2,6" sulla Focus Jam2 6.7 Nine con motore Bosch Performance CX aggiornato, e l'altrettanto nuovo set di casco e occhiali Alpina, Carapax e Twist Five HR QVM+ fotocromatici. Doppio Sarezzano Enduro - Madonnina e 2 Calzini - con riscaldamento salendo a Sarezzano, e classico rientro via Mongualdone e Monte Gambera.
Bella pedalata relativamente al fresco, con il terreno che non ha sofferto le recenti forti piogge, a parte qualche sporadico albero caduto a causa del forte vento dei giorni scorsi...
Qui sotto le foto e la traccia GPS.
0 Commenti

Epic Ride in Alta Val Curone - Edizione Estate 2020

1/8/2020

0 Commenti

 
Sabato primo agosto organizzata questa Epic Ride, sfidando nuovamente il caldo torrido di questi giorni, in Alta Val Curone in compagnia del Ghiglio, Ilaria e Antonello "The King". Dai Laghi della Malvista, risalita seguendo parte del giro "Sentiero delle Ginestre", compreso l'emozionante passaggio per i calanchi, poi asfalto bollente sino a Caldirola. Prima sosta per recuperare i liquidi persi, poi seggiovia per prendere una spettacolare sequenza di trail: Lapierre Fun e Satisfacion, che ci ha portato al Ristorante Da Rico a Montecapraro.
Nuovamente a pedalare, tra asfalto e ghiaiata, con temperature sempre estreme - picco di 42°! - per Caldirola. Qui una relativamente rapida pausa pranzo e sistemazione definitiva dei freni - maledette pastiglie nuove! - grazie al Ghiglio.
Si riparte, ora per una sempre entusiasmante, varia, e appagante DownGiarolo, peccato solo per il primo tratto all'aperto, invaso dalla vegetazione, ma la favolosa faggeta - con relativa frescura - ci ha ripagato di tutto!
Il gruppettino si è diviso prima di incrociare la civiltà a Gregassi, chiudendo in leggero anticipo con Antonello sul mitico trail Doctor House, un'altra perla di questa parte della Val Curone. Ghiglio e Ilaria ci hanno raggiunto poco dopo alla Malvista per l'ennesima fresca e gustosa birra, degna conclusione di una grande giornata passata sulle sterrate e sui trail dell'Alta Val Curone...
Vi lascio alla galleria fotografica e alla traccia GPS - spezzata in due - qui sotto.
0 Commenti

    Autore

    Biker, fotografo, giornalista.

    Archivi

    Gennaio 2022
    Novembre 2021
    Agosto 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Novembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Novembre 2019
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Febbraio 2017
    Aprile 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Settembre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Giugno 2014
    Maggio 2014
    Aprile 2014
    Marzo 2014
    Dicembre 2013
    Maggio 2013
    Gennaio 2013
    Novembre 2012
    Ottobre 2012
    Settembre 2012
    Maggio 2012
    Marzo 2012
    Febbraio 2012
    Gennaio 2012
    Dicembre 2011
    Novembre 2011
    Ottobre 2011
    Settembre 2011
    Agosto 2011

    Categorie

    Tutto
    365mountainbike
    365 Trail
    4bicycle
    4mtbike
    Action Cam
    Agriturismo Valli Unite
    All Mountain
    All-mountain
    All Mountain Capannina
    All-Mountain Capannina
    Autunno
    Backstage
    Bh Xtep Cabon Lynx
    Biancanigi
    Bifrost Trail
    Bike Val Curone
    Blog
    Borgo Adorno
    Boschi Liguri
    Bosch Performance Cx
    Brignano Frascata
    Brinke Bike
    Ca' Del Monte
    Cai
    CAI Tortona
    Caldirock
    Caldirola
    Cantacapra
    Canyon Grand Canyon:ON
    Capannina
    Casaleggio Boiro
    Castellania
    Castellania Coppi
    Chiavari
    Cinque Terre
    Codevilla
    Colli Tortonesi
    Costa Vescovato
    Crepuscolo
    Cristiano Guarco
    Cross Country
    Dernice
    Diga Del Molato
    Discesa Del Bracconiere
    Dji Osmo Action
    Doctor House Trail
    Downgiarolo
    Down Giarolo
    Ebike
    E-bike
    Ebro
    Emtb
    Enduro
    Enduro4session
    Enduro World Series
    Escursioni
    È Sport A Sanse
    Fausto Coppi
    Fiab Genova
    Finale Ligure
    Focus Jam2
    Fonti
    Fortunago
    Foto
    Fox Racing
    Frascata
    Freeride
    Galaxy Note 9
    Galleria Fotografia
    Garbagna
    Garmin Edge 1030
    Giarolo
    Gobbe Del Cammello
    Godiasco
    Golden Hour
    Gomo
    Gopro
    Gps
    Gt Zaskar Lt
    Guardamonte
    Guida Pratica
    Haibike AllMtn
    Hero4session
    How To
    Ion Enduro Cup Deepbike
    Ion Enduro Cup Deep Bike
    Itinerari
    Komoot
    Kona Honzo Esd
    Laghi Della Valvista
    Lapierre Fun
    Lapierre Prorace
    Levante Ligure
    Levanto
    Levanto Freeride
    Liguria
    Lockdown
    Madonnina Trail
    Manutenzione
    Megalithic Trail
    Mimose
    Mondondone
    Mongualdone
    Monleale
    Montale Celli
    Monte Brienzone
    Monte Capenardo
    Monte Gambera
    Monte Magrera
    Monte San Vito
    Monte Terso
    Monte Zerbet
    Mornese
    Mountain+bike
    Mtb
    Musigliano
    Nazzano
    Nazzano Trail Area
    News
    Nibbiano
    NonSoloBike
    Officina
    Oltrepo Pavese
    Orridi
    Panà
    Parco Del Beigua
    Peste Suina
    Peter Pan
    Photogallery
    Photoshooting
    Pieve Di San Zaccaria
    Poggio
    Pov
    Pozzol Groppo
    Quarto Piemonte
    Restegassi
    Retorbido
    Rico
    Rifugio Orsi
    Ristorante Da Rico
    Rivanazzano Terme
    Salame Nobile Del Giarolo
    Salita
    San Ponzo
    San Ruffino
    San Sebastiano
    San Sebastiano Curone
    Sarezzano
    Sarezzano Enduro
    Satisfaction Trail
    Screenshot
    Seipollici
    Selva
    Sentieri Gastronomici
    Sentieri Selvaggi
    Sentiero
    Sestri Levante
    Solarolo
    Sottocornola
    Steel Hardtail
    Stefanago
    Sunset Ride
    Superenduro
    Terre Derthona
    Terre Di Marca Obertenga
    Timorasso
    Torrazza Coste
    Tortona
    Totem Trail
    Tour Des Six
    Tour E-bike
    Trail
    Trail Bike
    Trail Building
    Tramonto
    Trasmissione Mtb
    Trek Fuel Ex 9.8 Gx
    Trek Slash
    Troy Lee Designs
    Val Borbera
    Val Curone
    Val Grue
    Valle Ardivestra
    Valle Ossona
    Valle Scrivia
    Valle Staffora
    Val Rile
    Val Tidone
    Varazze
    Via Dei Malaspina
    Video
    Vigana
    Vimeo
    Vittoria Mazza
    Voghera
    Volpedo
    Wilderness
    Wilier Triestina Urta Slr

    Feed RSS

Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home Page
  • Itinerari
    • Bassa Val Curone #1
    • Bassa Val Curone #2
    • Bassa Val Curone #3
    • Bassa Val Curone #4
    • Bassa Val Curone #5
    • Bassa Val Curone #6
    • Bassa Val Curone #7
    • Alta Val Curone #1
    • Alta Val Curone #2
    • Alta Val Curone #3
    • Alta Val Curone #4
    • Alta Val Curone #5
    • Alta Val Curone #6
    • Alta Val Curone #7
    • Alta Val Curone #8
  • MTB dall'Appennino al Mare
    • Val Grue e Ossona - Sarezzano Enduro
    • Val Curone - Malvista Enduro
  • Quattro Province
  • Blog
  • Photogallery
    • 27-28 ottobre 2016: Via del Sale Lombarda
    • 19 luglio 2014: Anello dei 3 Rifugi
    • 15 luglio 2014 - Garbagna-Mogliazza-Dernice-Montebore-Valle del Forno-Costa di CIapè
    • 14 settembre 2013 - Anello dei 3 Rifugi
    • 29 marzo 2013 - Photoshow 2013
    • 11 novembre 2011 - Photogallery autunnale
    • 10 ottobre 2011 - Le gobbe del Cammello
    • 2 ottobre 2011 - All-Mountain e Anello di Caldirola
    • 3 settembre 2011 - Down Giarolo
    • 12 agosto 2011 - Sentiero del Ciabattino
    • 10 agosto 2011 - Caldirola